Curriculum

CURRICULUM

2014: organizzazione della VII edizione dell’ Artelesia Film Festival, School and University, Concorso cortometraggi, in collaborazione l’Associazione Culturale “Libero Teatro” (Telese terme, BN.), il centro di Ateneo SInAPSi, Arcigay Napoli, Il Comune di Telese Terme e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero Beni ed Attività Culturali, il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca, della Regione Campania, della provincia di Benevento, della Camera di Commercio BN, dell’E.P.T.  BN., dell’Università degli Studi del Sannio, dell’ Università degli studi Suor Orsola Benincasa, dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Università degli studi di Muricia (Spagna).

26-27 Ottobre 2013: patrocinio convegno internazionale ONIG (Osservatorio Nazionale Identità di Genere) “Varianze di genere: buone pratiche e questioni sociali e politiche. Quali sviluppi? Per quale futuro?, in collaborazione con il Comune di Napoli, Ordine degli Psicologi della Campania, Regione Campania, Università degli Studi di Napoli Federico II, Centro di Ateneo SInAPSi -Federico II, Arcigay Napoli, UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).

Settembre 2013 ad oggi: progettazione ed implementazione di Percorsi laboratoriali-esperienziali di educazione socio-affettiva, prevenzione e contrasto allo stigma di genere, “La bellezza e la bontà delle bambine – La forza ed i muscoli dei bambini: genere e generi appresi”, presso la Scuola paritaria dell’infanzia e primaria 33° Circolo Didattico “Risorgimento”.

Settembre 2013 ad oggi: progettazione ed implementazione di Percorsi laboratoriali-esperienziali di educazione socio-affettiva, prevenzione e contrasto allo stigma di genere, “La bellezza e la bontà delle bambine – La forza ed i muscoli dei bambini: genere e generi appresi”, presso la Scuola paritaria dell’ infanzia e primaria “All’ avventura con Tizy”, Nola (Na).

Settembre 2013 ad oggi:
 progettazione ed implementazione di Percorsi laboratoriali-esperienziali di educazione socio-affettiva, prevenzione e contrasto allo stigma di genere, “La bellezza e la bontà delle bambine – La forza ed i muscoli dei bambini: genere e generi appresi”, presso Scuola paritaria dell’infanzia e primaria “Il Piccolo Mondo Sas Di Sibilio Raffaelina Impresa Sociale” Afragola (Na).

Maggio 2013:
 patrocinio ed organizzazione della 6° Edizione di “Diver//-genti” Festival Internazionale del Cinema Trans, SPECIALE NAPOLI, dell’omonima rassegna, realizzata a Bologna dal M.I.T. (Movimento Identità Transessuale), a difesa e tutela dei diritti, della salute e della dignità delle minoranze di genere (transessuali, trans gender, queer)..

Gennaio 2013 ad oggi:
 collaborazione di ricerca con il “Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo”, Presidente Prof.ssa Antonia Lezza (Università Salerno), sulla relazione tra i conflittuali vissuti emozionali, nel riconoscersi come persona con varianza di genere, e le modalità con cui questi vissuti sono rappresentati sulle scene teatrali.

Marzo 2013: patrocinio delle attività promosse in Campania dall’ Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) per la IV Settimana Nazionale contro la violenza. In collaborazione con il Comune di Napoli, l’Ordine degli psicologi della Campania, l’Università di Napoli “Federico II”, la cooperativa Dedalus e l’Arcigay Napoli ha promosso la giornata di sensibilizzazione rivolta agli istituti campani del territorio “I Have a Dream: se chiudi con il razzismo di apre un mondo” e “Soccer Light: un calcio contro il razzismo”, torneo quadrangolare di calcetto.

Gennaio 2013 ad oggi: rapporto di consulenza e sostegno psicologico per donne, di qualsiasi età, vittime di maltrattamenti, abusi, violenza fisica e psicologica’, in collaborazione con “ONDA ROSA”, Associazione ONLUS (Napoli, via Carducci 29), istituita nel 1990 per la conoscenza, l’affermazione e la difesa dei diritti delle donne, in rete con il “Centro Antiviolenza” del Comune di Napoli (via Posillipo, parco Carelli, 8/c)

Gennaio/Marzo 2013:
 patrocinio e partecipazione ad “Hermes-Linking network to fight sexual and gender stigma”, (co-finanziato dal Programma Daphne III dell’Unione Europea) progettato dal dipartimento “Teomesus” ed implementato in collaborazione con l’ Universitad Computense di Madrid, l’University College of Dublin,  l’Arcigay Napoli Antinoo, le Kassandre – Napoli e Agedo – Palermo. Nello specifico, in collaborazione con il Centro di Ateneo SInAPSi, ha progettato ed implementato un percorso di sensibilizzazione ai temi connessi allo stigma e alle discriminazioni di genere nella Scuola paritaria e dell’infanzia  “All’ avventura con Tizy”, Nola, (Na).

Atto Costitutivo della Fondazione:
in data 27/07/2012, Napoli, via Cintia. Parco San Paolo, presso la Clinica Center.

Notaio:
Lezza Oliviero Notaio in Napoli con studio in via Matteo Schilizzi n. 16, iscritto presso il Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola.

Sede legale:
Via Santa Caterina Da Siena n. 15, Napoli 80132

Telefono:

081 041 03 48

E-mail:
fondazione.gic@gmail.com;
presidente.fondazione.gic@gmail.com